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AUDIT ICT
AUDIT ( INDIPENDENTE) sui sistemi di Information & Communication Technology (ICT)
Premessa
Il mercato dell’informatica aziendale, in questi ultimi anni, è divenuto sempre più articolato, complesso, ricco di insidie ed ostacoli e presenta scelte difficili da prendere, con soluzioni proposte da players diversificati, di non facile comprensione per i non “addetti ai lavori”.

Molto spesso le aziende, sia pure attente alle problematiche del loro internal-business, sottovalutano l’importanza di dotarsi di un “sistema informativo ed informaticoefficace, efficiente e sicuro, o comunque non riescono a fornire una risposta tempestiva alle varie problematiche.

L’evoluzione delle reti aziendali, dell’accesso ad Internet e l’uso della posta elettronica, insieme alla diffusione di fenomeni quali VIRUS, SPAM, PHISHING e MALWARE, ha reso l’ICT non più un settore di nicchia, ma un fattore critico per supportare  il successo di ogni azienda.
Obiettivo
ETHIBIT si pone l’obiettivo  di guidare il CLIENTE nella definizione delle migliori strategie d’azione relativamente ai sistemi ICT dell’azienda negli esclusivi interessi del CLIENTE ed in modo indipendente dai diversi vendors hw / sw.

ETHIBIT intende facilitare un percorso di verifica e crescita dei sistemi ICT, tale da:
Massimizzare l’efficienza  dei sistemi ICT presenti nell’azienda;
Minimizzare le risorse ICT necessarie;
Consentire un utilizzo del sistema ICT facile, immediato e produttivo, ma al tempo stesso corretto;
Garantire la sicurezza, l’integrità e la conservazione dei dati aziendali;
Rispettare le normative vigenti in termini di privacy, firma digitale , archiviazione ottica e quanto altro.
Aree di Verifica (AUDIT)
L’intervento di ETHIBIT si concentrerà a livello di infrastruttura ICT e quindi interesserà:
Infrastruttura di rete locale aziendale (intranet);
Connessione della intranet con il mondo esterno;
Ambiente PC degli utenti e macchine server condivisi;
Sicurezza dell’infrastruttura di rete;
Riservatezza ed integrità dei dati.

Qualora richiesto anche  il livello applicativo potrà essere oggetto di una apposita verifica in un diverso contesto progettuale.
Metodo
Il raggiungimento degli  obiettivi di cui sopra è possibile seguendo un metodo a passi successivi, in grado di definire un percorso e dettagliare le diverse fasi necessarie all’ottenimento dei risultati stabiliti, guidando il CLIENTE in ogni passo di tale percorso.

L’intervento prevede le seguenti fasi:
Analisi dello stato attuale del sistema ICT all’interno dell’azienda
Individuazione dei punti di criticità/debolezza e degli aspetti di maggior interesse per il CLIENTE;
Ipotesi di soluzioni progettuali nell’ottica del CLIENTE, garantendo la massima indipendenza da vendor hardware o software e definendo i risultati attesi in modo oggettivo e quantificabile.
Indicazione degli effort temporali ed economici di massima per gli interventi finalizzati alle implementazioni suggerite.

Queste attività saranno svolte nel massimo della professionalità grazie alla preparazione specifica del personale che progetterà e guiderà il CLIENTE nelle attività
di AUDIT  e di Consulenza Professionale.

ETHIBIT  agirà per conto del CLIENTE da tramite qualificato verso i Fornitori dello stesso, che di volta in volta saranno chiamati in causa sulle specifiche fasi o attività, in merito ai diversi prodotti o servizi.   
Documento senza titolo
Thetis S.r.l.